L'Italia spera di migliorare il terzo posto ottenuto alla Coppa del Mondo Under 20, dato che si presentano per la prima volta nella loro storia nei tornei testa a testa.

Qual è la storia dell'Italia U-20 alla Coppa del Mondo FIFA U20?

Soprannominati Azzurrini, la squadra dell'Italia under-20 ha partecipato a sei tornei in precedenza. Hanno fatto la loro prima apparizione nel 1977 in Tunisia (quando la competizione si chiamava FIFA World Youth Championship) ma sono stati eliminati nelle fasi a gironi. Non sono poi riusciti a qualificarsi per l'edizione 1979 prima di esibirsi in altre due World Youth Championship nel 1981 (fase a gironi) e nel 1987 (quarti di finale).

Dopo di che, tuttavia, non è stato che nel 2005 che gli Azzurrini hanno finalmente fatto ritorno alla competizione giovanile biennale. Dopo un'assenza di 18 anni, sono stati in grado di tornare ai quarti di finale, e le speranze che questa potesse forse rappresentare una nuova alba per i giovani erano alte. Sfortunatamente, hanno perso un posto nel 2007, ma nel 2009, hanno ripetuto le stesse imprese delle squadre che hanno partecipato alle edizioni del 2005 e del 1987 arrivando ai quarti di finale.

L'Italia ha tuttavia di nuovo faticato sulla scena mondiale giovanile, e non è riuscita a qualificarsi per le competizioni del 2011, del 2013 e del 2015. Nel 2017, la squadra ha registrato il suo miglior risultato di sempre in una Coppa del Mondo under 20, battendo l'Uruguay in calci di rigore, assicurandosi il terzo posto, e ora avrà la possibilità di gareggiare testa a testa nella Coppa del Mondo per la prima volta nella sua storia.

Qual è il gruppo dell'Italia alla Coppa del Mondo FIFA U-20 2019?

L'Italia U-20 è nel gruppo B. Per ulteriori informazioni e analisi sulle possibilità di qualificazione degli italiani agli ottavi, dai un'occhiata all' analisi del Gruppo B: Messico, Italia, Giappone, Ecuador - le squadre della Coppa del Mondo FIFA U-20 2019.

Qual è l'elenco completo della nazionale U-20 per la Coppa del Mondo FIFA U-20 2019

Ecco la squadra degli Azzurrini per la prossima Coppa del Mondo FIFA U20 in Polonia, il mese prossimo:

Portieri: Alessandro Plizzari (AC Milan); Michele Cerofolini (Bisceglie)

Difensori: Gabriele Zappa (Inter); Alessandro Tripaldelli (Crotone); Nadir Zortea (Atalanta); Federico Valietti (Crotone); Matteo Gabbia (Lucchese); Alessandro Buongiorno (Carpi); Luca Ercolani (Manchester United); Luca Ranieri (Foggia); Marco Sala (Arezzo)

Centrocampisti: André Anderson (Salernitana); Domenico Alberico (Hoffenheim II); Andrea Marcucci (Foggia); Enrico Del Prato (Atalanta); Andrea Colpani (Atalanta); Alessandro Mallamo (Novara); Filippo Melegoni (Pescara); Andrea Danzi (Verona); Davide Frattesi (Ascoli)

Attaccanti: Marco Olivieri (Juventus U23); Gianluca Scamacca (Sassuolo); Christian Capone (Pescara); Mirko Antonucci (Pescara)

Chi sono i giocatori chiave dell'Italia U-20 da tenere sott'occhio alla Coppa del Mondo U-20?

Dato che Moise Kean non è stato selezionato, ciò darà agli altri giovani la possibilità di brillare. Un giocatore chiave da tenere sott'occhio, dato che gli Azzurrini mirano a vincere la loro prima Coppa del Mondo U-20, sarà Gianluca Scamacca. Nato a Roma, l'attaccante è stato paragonato nientemeno che a Zlatan Ibrahimovic grazie alla sua capacità di tenere alto il pallone, la forza e la minaccia nel gioco aereo. Un altro giocatore a cui è stato paragonato è l'icona italiana Christian Vieri - ma Scamacca naturalmente vorrebbe ritagliarsi la propria identità con l'attuale club Sassuolo, dove è tornato presto in prestito alla fine dello scorso gennaio dallo Zwolle, nell'Eredivisie.

Nel 2018, ha fatto parte della squadra del 2019 che ha vinto una medaglia per il secondo posto al campionato U-19, segnando due gol, compreso uno in finale, che però non è bastato ad aiutare l'Italia a battere il Portogallo, dato che gli Azzurrini hanno ceduto a una sconfitta per 4-3 ai supplementari. 

Chi è l'allenatore dell'Italia U-20?

Gli Azzurrini sono attualmente guidati da Paolo Nicolato, che è stato nominato lo scorso agosto e ha un contratto fino al 31 luglio di quest'anno. Nicolato in precedenza ha svolto il suo mestiere come attaccante per diverse squadre di livello inferiore prima di iniziare la sua carriera da allenatore, come manager nel 1987, come vice allenatore della squadra giovanile Maddalena Mazza Grand Prix di Verona.

In seguito, Nicolato è passato al calcio femminile, allenando due squadre di Serie D (San Martino e Bussolengo) prima di passare al Chievo, prima come allenatore giovanile, e poi come assistente della prima squadra nel campionato 2012/2013 .In particolare, ha aiutato a guidare la squadra U-19 dei Mussi Volanti al campionato Primavera dell'anno successivo.

Quel successo gli ha aperto le porte al lavoro con le squadre giovanili a livello nazionale, e nel 2016, ha iniziato come manager della squadra under 18, seguito da un passo verso la squadra under 19 che ha concluso come seconda classificata dietro al Portogallo gli Europei UEFA Under 19 del 2018.

Come posso guardare le partite dell'Italia U-20 alla Coppa del Mondo FIFA U- 20?

Gli Azzurrini daranno il via alla loro fase a gironi contro il Messico, l'Ecuador e il Giappone, ed ecco come puoi guardare le partite dell'Italia U-20 alla Coppa del Mondo FIFA U-20:

 

Match details, result and original broadcast info

Mexico 1 - 2 Italy

May 23, 2019 12:00pmStadion Miejski (Gdynia)

This match has ended. Below are the original Live broadcast details for this match.

Live TV coverage and streaming in United States

Fox Sports 2 USA
fuboTV
Telemundo
Bally Sports
Telemundo Deportes En Vivo

 

Match details, result and original broadcast info

Ecuador 0 - 1 Italy

May 26, 2019 12:00pmStadion im. Zdzisława Krzyszkowiaka (Bydgoszcz)

This match has ended. Below are the original Live broadcast details for this match.

Live TV coverage and streaming in United States

Fox Sports 1 USA
fuboTV
Bally Sports
Telemundo Deportes En Vivo

 

Match details, result and original broadcast info

Italy 0 - 0 Japan

May 29, 2019 12:00pmStadion im. Zdzisława Krzyszkowiaka (Bydgoszcz)

This match has ended. Below are the original Live broadcast details for this match.

Live TV coverage and streaming in United States

Fox Soccer Plus
fuboTV
Telemundo Deportes En Vivo