Il calcio d'inizio del torneo sarà tra meno di un mese, ma chi ha le maggiori possibilità di sollevare la coppa?

Il 23 maggio, giorno del calco di inizio della Coppa del Mondo FIFA U-20 2019 si sta avvicinando velocemente. In meno di un mese, molti dei giovani più brillanti del mondo saranno al centro dell'attenzione, lottando per il titolo.

Un totale di 24 squadre, divise in sei gruppi, sono in lizza per questo ambito trofeo. Tuttavia, c'è posto per un solo campione nella finale del 15 giugno.

Chi sono coloro che hanno più probabilità di indossare la corona? Chi sono le squadre sorpresa che potrebbero scioccare chiunque nella loro rotta verso il titolo? Ecco le nostre scelte.

Favorita: Portogallo

Perché: È semplice: sono i campioni europei U-19 in carica. La campagna di successo nel 2018 non solo ha visto la squadra di Hélio Sousa guadagnare la qualificazione alla Coppa del Mondo U-20, ma li ha anche visti alzare il titolo davanti ai loro rivali continentali. Hanno spazzato via l'Ucraina grazie a una vittoria per 5-0 prima di battere l'Italia in finale. Inoltre, i capocannonieri di quella competizione furono Francisco Trincão e João Filipe, entrambi internazionali portoghesi, con cinque gol ciascuno. Questa nazione non ha vinto la Coppa del Mondo FIFA Under 20 dal 1991, ma questa squadra spera che l'intero paese speri che l'attesa di 28 anni sia finita, per poter vincere il titolo numero tre.

Outsider: Ecuador

Perché: Normalmente, l'Ecuador non sarebbe stato in questa conversazione. Tuttavia, dopo il loro incredibile campionato sudamericano U-20 del 2019, che li ha visti finire prima dell'Argentina e dell'Uruguay due volte e vincere il titolo, molti attendono con impazienza di vedere se La Tricolor si farà un nome a Polonia 2019.Con Leonardo Campana alla guida del loro attacco, dovrebbero essere fiduciosi. Tuttavia, non hanno una storia passata di titoli vincenti sul palcoscenico internazionale, e l'inesperienza potrebbe giocar loro un brutto scherzo. Non hanno mai vinto la Coppa del Mondo FIFA Under 20 e il successo del 2019 è stata la prima e unica volta in cui sono stati incoronati campioni del Sud America. 

Favorita: Italia

Perché: Ricordate il campionato europeo Under 19 del 2018 vinto dal Portogallo? L'Italia ha terminato in prima posizione nello stesso gruppo degli allora futuri campioni. Gli Azzurrini sarebbero poi arrivati fino in finale e, nonostante la sconfitta, il fatto che siano riusciti a ribaltare la partita dallo 2-0, fino a costringere gli avversari ai tempi supplementari mostra la loro capacità di recupero. È improbabile che Moise Kean faccia parte della squadra in vista della data d'inizio del torneo e del Campionato Europeo UEFA U21 di quest'estate, ma c'è comunque abbastanza qualità nella squadras.

Outsider: Messico

Perché: Il Messico non ha mai vinto questa competizione e l'ultima volta che è sono riusciti ad arrivare in finale è stato in occasione della prima edizione inaugurale della Coppa del Mondo U-20 del 1977. Tuttavia, il loro attuale raccolto di giovani lascia ottimisti per il futuro di El Tri.José Juan Macías e Diego Lainez sono due talenti da cui trarre ispirazione; tuttavia, alcune cose potrebbero funzionare contro di loro. In primo luogo, i loro difetti in questa competizione potrebbero tornare a perseguitarli. Inoltre, l'inesperienza del loro manager Diego Ramírez potrebbe causare delle crepe nei loro piani.

Lainez è uno dei tanti giovani che dovrebbero illuminare il torneo di Polonia 2019

Favorita: Argentina

Perché: Per ovvie ragioni. L'Argentina è la squadra con più successi alla Coppa del Mondo FIFA U-20, avendo vinto la coppa sei volte e trionfando in tutte le finali tranne una. La Albiceleste ha concluso dietro l'Ecuador nel campionato sudamericano U-20 del 2019, ma la loro esperienza potrebbe portarli fino alla fine. Dovranno battersi contro il Portogallo nel Gruppo F, ma questo potrebbe essere un buon incontro per testare le loro credenziali di vittoria del titolo finale.Outsider: USAPerché: Hanno alle loro spalle la vittoria al campionato CONCACAF U-20 del 2081, che può dar loro una spinta ed aumentare la loro fiducia. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono mai arrivati ad una  finale della Coppa del Mondo FIFA U20, e tanto meno hanno mai vinto il trofeo. Indipendentemente da ciò, c'è abbastanza talento nella loro squadra per consentir loro andare molto lontano. Si può discutere del fatto se possono andare fino in fondo o meno.